Abbiamo collaborato con lo Studio Tecnico dell’ing. Francesco Regazzi progettando le facciate per la ristrutturazione di una residenza universitaria.
Si è previsto di realizzare un cappotto per l’intero stabile. Alla base dell’edificio si inseriscono dei pannelli compositi in alluminio, invece la parte principale della facciata è rivestita di fasce verticali in alluminio aggraffato.
Il prospetto è arricchito dall’introduzione di cornici rosse intorno ad alcuni fori. Il colore rosso, con cui si caratterizza anche il basamento, è stato scelto per riprendere il colore che contraddistingue l’ente che ha commissionato lo studio.
Nella facciata principale è presente una pensilina che caratterizza l’ingresso, oltre che delle logge dove sono predisposti degli spazi per piantumazione.
La forma trapezoidale dei prospetti è stata scelta per poter collocare con un’inclinazione ottimale i pannelli fotovoltaici nel perimetro della copertura. Così facendo lo spazio centrale della stessa è libero e può essere adibito ad altre funzioni.