Quando l’architettura si fonde con il verde.

La natura e il contesto paesaggistico, in architettura, oltre ad essere fonte di ispirazione possono diventare parte integrante dell’idea progettuale e della costruzione stessa.

Come il caso della chiesa che si trova nell’area di Ohaupo, in Nuova Zelanda, edificata con alberi viventi. L’inizio della costruzione risale al 2011 ed oggi è un edificio completo con tanto di pareti e tetto totalmente vegetali.

La chiesa si erge sopra una struttura in ferro che però è destinata ad essere rimossa quando i tronchi delle piante saranno sufficientemente forti e robusti da reggersi autonomamente.

Viene facile fare un parallelismo con il progetto della Cantina Vignaioli Contrà Soarda che ho seguito diversi anni fa. Pur trattandosi di progetti con utilizzo diverso della natura circostante, l’effetto finale può sembrare molto simile.

L’azienda vinicola “Vignaioli Contrà Soarda” sorge sulla zona collinare di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.
L’intervento, iniziato nel 1999, ha riguardato la sistemazione agraria del sito, l’impianto del vigneto, la costruzione della cantina e locali accessori (degustazione, annessi rustici) e la ristrutturazione della casa colonica ancora in corso.
La progettazione, nell’insieme, ha inteso richiamare il concetto del borgo agricolo tradizionale nel quale si è desiderato introdurre aspetti formali e tecnologici innovativi, tali da rendere l’intervento attuale, moderno. Nelle intenzioni progettuali, la cantina doveva essere un edificio quanto più possibile sotterraneo, in modo da apparire all’esterno solo parzialmente e da consentire di ottenere un microclima interno favorevole. Il vigneto, che si perde a vista d’occhio, diventa il vero protagonista dell’esterno della cantina.

All’interno nella zona della barricaia è stata creato un sistema voltato a doppia curvatura. Se da un lato si sono potuti ottenere risultati estetico-formali di grande interesse, dal punto di vista statico la soluzione ha consentito di chiamare in causa la resistenza per forma in ambito spaziale piuttosto che monodirezionale.

PER INFORMAZIONI

http://www.resistantshape.com

http://www.treechurch.co.nz

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s