Emergere dal contesto..

Inserire un edifico ultramoderno in un contesto rurale, cosa comporta?

La tipologia di un nuovo edificio da inserire in un contesto rurale non può prescindere dal carattere del luogo e del committente oltre che dalle funzioni da assolvere. Nella fattispecie il nuovo volume é un elemento “accessorio” posto di fronte ad una cortina rurale (sostituisce alcuni manufatti preventivamente demoliti ed è posto accanto ad altri piccoli volumi di “servizio” alla cortina abitativa) caratterizzata da diversi “episodi” architettonici.

I committenti sono persone inclini al cambiamento e la nuova costruzione era destinata all’uso ricettivo (bed&breakfast) rivolto ad una clientela prevalentemente straniera, sportiva e dinamica. Un edificio contemporaneo poteva rappresentare un interessante riscontro alla situazione in essere; va da sé che tale scelta risulta essere più rischiosa che quella di tentare di riprodurre architetture tradizionali ma, qualora riesca bene, genera ben altra soddifazione!

La scelta comporta, generalmente, un iter un po’ più travagliato sia per l’accettazione del progetto da parte del committente sia per l’approvazione degli enti preposti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s