Graticcio Dorato

Parliamo di un intervento di restyling di un’attività che produce accessori in metallo per importanti brand, di un recente “secondo step” riguardante l’ammodernamento di una facciata dove si trovano gli uffici della ditta.

I lavori di restyling riguardanti una parte dell’edificio produttivo, realizzati con successo lo scorso giugno [qui il link], hanno dato fiducia al Committente che ha così inteso dare continuità al progetto.

Con il restyling della zona uffici si intende conferire una particolare grinta all’ingresso principale dell’edificio…

La porta di accesso, in origine piuttosto modesta, per mezzo di alcuni artifici ha assunto una decisa configurazione d’ingresso agli uffici aziendali. Il portoncino è stato aperto verso l’esterno con misure più ampie; è stata creata una bussola di protezione a pianta trapezoidale.

La finestra a nastro dove prendono luce ed aria alcuni uffici con sovrastante pensilina protettiva sono state “nascoste” da un sistema di griglie che consentono ventilazione (per mezzo di fasce aperte) e luminosità (dall’alto –pensilina trasparente- e attraverso le fasce aperte delle griglie stesse).

Le griglie riprendono la modularità del prospetto principale già ultimato rielaborandone gli aspetti formali al fine di darne maggiore carica. Per esse è stato scelto un colore, consono alla produzione aziendale, “importante” e simbolico: l’oro. La sua tonalità è leggermente spenta in modo da non divenire indiscreto.

I moduli grigliati, oltre che sul prospetto, sono stati riproposti nella fascia di recinzione che cinge l’area produttiva sia per dare maggiore carattere alla facciata sia per rielaborare la ringhiera esistente che appariva piuttosto povera sul piano formale.

E’ stato pensato un sistema di illuminazione costituito da strisce led che lavano le due piccole facciate dell’ingresso e fanno filtrare la luce tra i moduli grigliati in modo da esaltarne la loro tessitura.

La superficie sovrastante gli uffici appartiene ad altra proprietà e non si è potuti intervenire su di essa.

Ditta esecutrice lavori: Innova srl_Cassola (Vi)

Impianti elettrici: F.lli Rossi_Cassola (Vi)/ Corpi illuminanti: Stingers srl_Silea (Tv)

Progetto/Direzione Lavori: ing.arch.Henry Zilio

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s