beijing design week

A Pechino si sta svolgendo in questi giorni il Beijing Design Week (BJDW), un evento annuale che ha avuto inizio nel 2009 col proposito di sensibilizzare il pubblico sul design e di porre le basi per dotare la città di uno sviluppo con maggiore qualità formale.

Sono innumerevoli le installazioni predisposte in tutta la città come pure le conferenze, lectures, workshops organizzate oltre, naturalmente, a intrattenimenti e feste. Vi partecipano anche molti designers, artisti e visitatori provenienti da vari Paesi stranieri.

Tra i vari allestimenti si segnalano, in particolare, quelli relativi alla città di Barcellona a rilevare di quanto la cultura cinese sia aperta a cogliere aspetti salienti di città europee. Ma anche altri riguardanti la città verticale, le 3D printer, i simulatori di realtà 3D, il design sviluppato attraverso l’elaborazione computerizzata di algoritmi, per citarne alcuni…
…il tutto per ottenere una grande kermesse di arte, design, architettura e fashion! I cinesi stanno dando prova, ancora una volta, di grande vivacita` e fermento, dimostrando di poter sviluppare design originale e made in China.

Sicuramente alcuni aspetti potranno ancora essere migliorati, specie in merito alla eccessiva dispersione di eventi in città o alla confusione generata dai molteplici temi proposti… ma si tratta solo di meglio organizzare qualcosa che c’è già….come si corre veloci in Cina!

Testo e immagini a cura di Cesare Zilio,

da Pechino

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s