shenzhen…una nuova città

Nel sud della Cina, a poca distanza da due grandi città piuttosto note, Hong Kong e Guanzhou, negli ultimi trent’anni è stata costruita una grande città oggi popolata da quindici milioni di abitanti, Shenzhen.

E’ una città moderna nella quale la qualità della vita degli abitanti appare essere di discreto livello.

E’ densamente popolata: nel percorrerla, si avverte la sensazione dell’affollamento ma non del caos.

E’ una città piena di verde; sono innumerevoli i parchi e le aree verdi, moltissimi percorsi urbani pedonali o veicolari sono immersi nel verde.

E’ una città ricca di edifici di buon livello qualitativo: molti sono direzionali ma non mancano quelli residenziali che solitamente in Cina sono assai mediocri.

E’ una città relativamente ricca di edifici pubblici particolari (l’aeroporto, il museo cittadino, vari centri culturali) oltre che di zone “a tema” di attrazione turistica e ricreativa (Sea World sul tema della città di mare, OCT su quello dell’arte, Mangrovie Park sul verde tropicale).

E’ una città servita da un articolato sistema di strade e metropolitane che appare però congestionato.

E’ una città cinese con imprinting occidentale; la popolazione appare vivere in modo meno legato alle tradizioni locali e in modo più globalizzato.

L’aspetto che più mi ha colpito è che Shenzhen sia stata costruita nel volgere di così breve tempo e sia a tutt’oggi in veloce fase di costruzione: si stanno edificando moltissimi edifici multipiano in tutta la già estesa area urbana. In alcuni casi si stanno demolendo gli edifici costruiti solo trent’anni fa, già obsoleti, per far posto ad altre strutture!

Shenzhen è un emblematica città contemporanea nella quale poter toccare con mano aspetti positivi e sfavorevoli della globalizzazione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s