URBANISTICACOMUNE.IT, l’urbanistica secondo Henry Zilio

RIT1

(questo post è stato scritto dalla web agency che ha curato il sito)

Da oggi online il sito http://www.urbanisticacomune.it , legato al tema dell’urbanistica, argomento molto caro all’Arch. Henry Zilio.

Il sito nasce con obiettivo di illustrare una metodologia di lavoro adottata dall’Architetto nell’ambito di alcuni progetti di urbanistica realizzati in alcuni comuni  nella valle del Primiero, in provincia di Trento.

 

Il sito verte principalmente sulla sezione ESPERIENZE, questo per rendere chiaro il metodo di lavoro utilizzato, le criticità incontrate e le risorse coinvolte.  Al suo interno, sono illustrati nei dettagli i progetti sviluppati e i risultati ottenuti, ogni caso è diviso in fasi operative che guidano l’utente, attraverso semplici schermate, dall’individuazione della “problematica” riscontrata alla sua risoluzione.

RIT2

Data la complessità del tema trattato si è pensato inoltre ad una sezione dedicata ai CONTRIBUTI di professionisti, istitituzioni o collaboratori che trattano il tema dell’urbanistica da diversi punti di vista, complementari e integrativi rispetto al lavoro svolto dall’Architetto Henry Zilio. (esempio: studenti dell’università di Padova che si confrontano con il tema dell’urbanistica nelle piccole comunità montane che hanno esigenze diverse rispetto alle grandi città)RIT3

Dal punto di vista del web design si è volutamente scelto un layout semplice e intuitivo, che sottolinei i contenuti trattati e guidi l’utente nella lettura e nella comprensione di quanto esposto. La navigazione per punti chiave dei diversi progetti, ad esempio, permette il passaggio diretto da una fase all’altra di ogni esperienza, permettendo una visione cronologica di insieme o per punti nei dettagli che si vogliono analizzare. Ogni sezione, infatti, è arricchita da documenti di approfondimento scaricabili in formato pdf.

RIT4

 

Leave a comment