Protek, l’ultimo progetto di Restyling

protekprima_dopo

L’ultimo progetto di restyling realizzato è stato commissionato dal titolare di un’azienda che si occupa di finiture superficiali di oggetti per conto terzi. La sede, un edificio di carattere artigianale, presentava una facciata anonima, un muro intonacato, portoni d’ingresso e una finestra a nastro in alto.

Il titolare, un collezionista di oggetti, è un uomo molto attento all’aspetto estetico. Nasce da qui la sua volontà di ripensare a una nuova facciata principale per trasformare lo stabilimento in un edificio esteticamente accattivante.
In secondo luogo, l’idea di rinnovamento era legata alla volontà di rendere la quotidianità lavorativa migliore anche grazie a un edificio più attraente esteticamente.

La proposta di restyling è stata quella di creare un effetto chiaroscurale su tutta la facciata attraverso l’utilizzo di un rivestimento costituito da pannelli di lamiera verniciati con i colori oro, rame, antracite e posti su piani diversi. Alcuni pannelli, realizzati tutti dall’azienda Vifa di Cassola, sono stati messi a contatto con la muratura, altri staccati di 30 o 60 cm. Si è creato, in questo modo, un effetto volume particolarmente interessante. Infine, in alcune campiture sono state predisposte delle nicchie per posizionare alcune sculture, la passione del committente.

Dal punto di vista urbanistico il progetto non ha incontrato alcun ostacolo: l’intervento è stato eseguito a ridosso dell’edifico in ottemperanza alla normativa che consente trasformazioni estetiche entro lo spazio di gronda consentito (150 cm).

L’azienda ora ha un nuovo aspetto ben lontano quello dei capannoni artigianali e industriali che proliferano nella periferia veneta. La sede aziendale è riconoscibile grazie ad un drastico cambiamento di immagine che è destinato a non fermarsi qui….

Per maggiori dettagli ilrestyling.com

Advertisements

One thought on “Protek, l’ultimo progetto di Restyling

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s