Una linea curva che richiama la natura…

Penda, uno studio di creativi, amanti del design e di architettura, ha ideato e realizzato circa un anno fa  un’installazione artistica a scopo sociale che ha attirato la mia attenzione: ho intravisto in questo lavoro alcuni principi espressi nella “resistenza per forma” e nel mio progetto per Cantina Soarda.

“Cola-Bow” è stata realizzata a Pechino utilizzando 17 mila bottigliette di plastica riciclate, unite con un reticolo fino a formare attraverso un’unica curva il logo della coca-cola. L’obiettivo era quello di sensibilizzare le persone sulla questione del riutilizzo della plastica attraverso il riciclo.

Quello che mi ha attirato è stata proprio la struttura dalla forma curvilinea, come quella da me progettata.

La mia ispirazione però non nacque da un logo, ma la trovai osservando la natura. La forma della doppia volta può infatti richiamare una caverna e questa sua forma curva permette la resistenza dell’intera struttura.

Come questo, anche il progetto della Cantina Soarda si basa su una forma arrotondata. Una linea curva che richiama la natura.

 

 

photo credits: Penda.

Leave a Reply

