LA BIENNALE D’ARCHITETTURA, inaugurazione ufficiale

“Una Biennale di ricerca puntata più sull’architettura che sugli architetti. Un’occasione per fare il punto su come è cambiato il modo di costruire negli ultimi cento anni.”

Ecco riassunto in poche parole il concetto che sta dietro a Foundamentals, la 14esima Mostra di Architettura, che lo scorso 7 giugno (fino al 23 novembre) ha aperto al pubblico.

66 i Paesi partecipanti, dieci allo loro prima partecipazione, che  nei loro padiglioni raccontano ai visitatori come è cambiato il modo di costruire negli ultimi 100 anni. E un direttore: Rem Koolhaas, l’architetto e urbanista olandese pluripremiato, che ha rivoluzionato il modo di costruire le città.

Una Biennale che ha voglia di parlare di architettura e solo di quella. Nè di archistar, nè di scandali.

Sabato è stato consegnato anche  il leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale della Mostra Internazionale Fundamentals

La giuria ha premiato la Corea “per la straordinaria capacità di presentare un nuovo corpus di conoscenza sull’architettura e l’urbanistica, in una situazione politica particolarmente delicata. Grazie all’utilizzo di diverse forme di rappresentazione, che facilitano l’interazione, è stata avviata una ricerca che supera i confini dell’architettura e guarda alla realtà geopolitica.”

Queste sono solo alcune note a margine dell’inaugurazione ufficiale, presto seguiranno alcuni miei pensieri e a cui, spero, faranno seguito anche le vostre considerazioni…Intanto buona visione!

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s