Meglio una vita colorata!

Il ‘senso’ di un colore viene espresso il più delle volte come un la scelta cromatica influenza l’umore, ma anche il benessere degli individui.

I colori infatti hanno la capacità di veicolare sensazioni, a livello inconscio, sia positive che negative ed è quindi necessario valutare attentamente la progettazione cromatica degli ambienti in cui viviamo.

I colori si presentano in svariate ed innumerevoli forme e aspetti. Ognuno di noi ha la capacità di riconoscere ad occhio oltre 2000 differenti tonalità di colore, mentre l’immagine dell’insieme e la sinergia degli spazi sono creare dalla combinazione dei differenti colori. È un dato di fatto che circa l’87 % di tutte le impressioni percepite le otteniamo attraverso il mondo dei colori. L’uomo utilizza i colorie mediante questi esprime se stesso.

Così anche nell’architettura. Nello specifico usando colori forti e intensi l’ambiente apparirà di dimensioni più piccole, mentre mediante i colori freddi si ha l’impressione che lo spazio si dilati e ancora, utilizzando colori cupi si avrà un effetto di gravità mentre con colori chiari si trasmetterà un senso di leggerezza.

Ecco allora che la scelta dei colori è molto importante sia nella progettazione interna che esterna di un edificio perchè un edificio parla di noi, della nostra storia e del nostro futuro.

www.ilrestyling.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s