un luogo per ricordare

Nel corso della mia attività mi sono trovato a sviluppare un tema denso di significato e coinvolgimento emotivo, quello del cimitero…..

 

Il cimitero è uno spazio riservato ai morti dove le persone che vi si recano, i vivi, possano sentirsi partecipi nella memoria di coloro che vi si trovano e “dar vita”, perciò, a questo luogo.

Ho immaginato un posto articolato come una città, con strade e piazze, isolati, aree verdi, momenti che possano offrire a chi lo frequenta intimità e senso di belstare, concentrazione e occasione d’incontro con altre persone, spesso accomunate dai medesimi stati d’animo.

Ho pensato ad un impianto che richiama la città medioevale con le caratteristiche viuzze contorte e piazzette irregolari, mi sono rifatto al cimitero medioevale, alla corte chiusa, al chiostro.

Ho voluto introdurre la “natura”, vista come verde, al fine di prefigurare un’ambientazione più vivibile.

Ho proposto l’utilizzo di elementi formali riconducibili alle case tradizionali (coperture a falde, volumetrie articolate) e materiali legati alle consuetudini costruttive locali (coppi, legno, intonaco).

Nell’insieme, l’obiettivo è stato quello di creare uno spazio a “misura d’uomo”….. un uomo vivo nella città dei morti.

L’occasione per sviluppare queste idee è nata dalla richiesta di una pubblica Amministrazione (Comune di Cassola VI) di ridefinire una proposta progettuale di ampliamento cimiteriale di cui s’era già costruito il muro di cinta perimetrale.

Il progetto generale d’insieme, redatto nel “lontano” anno 2000, sta lentamente prendendo forma attraverso la realizzazione di stralci funzionali.

Sono già stati costruiti tre “isolati” ed è in corso di definizione la costruzione di un quarto isolato e di una piazza che potranno consentire una più corretta lettura dell’idea generale di progetto che, sino ad ora, risulta piuttosto indefinita.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s