Ultimi giorni di Monet

A Vicenza in Basilica Palladiana la mostra “verso Monet_storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”

E’ una mostra sull’evoluzione del paesaggio in pittura e, perciò, del modo in cui la natura è stata percepita e si è trasformata attraverso la rappresentazione pittorica.

Percorre un periodo compreso tra il Seicento dove la natura è rappresentata con minuziosa ed appassionata precisione e il primo Novecento dove si propone come una visione intima, del cuore attraverso un percorso con declinazioni sempre diverse e, tra loro, interconnesse.

Un percorso che partendo dalla pittura olandese del XVII sec. con opere di Pousson o Van Ruisdael giunge a Claude Monet mostrando, tra le varie, pitture di Bernardo Bellotto, Canaletto, Francesco Guardi, David Caspar, William Turner, Gustave Courbet, John F.Kensett, Gustave Le Gray, Camille Pissarro, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Paul Cezanne

 

Molto interessante la presentazione della mostra attraverso la descrizione delle guide, assolutamente documentate ed istruite.

Coinvolgente e ben curato il libro/catalogo di Marco Goldin; gli scritti introduttivi dell’Autore e le foto di natura a corredo degli stessi consentono di apprezzare in modo particolare il tema della mostra

Il curatore Marco Goldin ha inteso sviluppare il tema con la semplicità che consente ad un grosso pubblico di entrare nello spirito della mostra, facendola divenire veicolo di cultura popolare piuttosto che appannaggio di soli critici e cultori d’arte.

Una mostra da non perdere. Mancano pochi giorni alla chiusura, il 4 maggio, e proprio per questo motivo sarà possibile visitarla anche in orari serali inconsueti.

Per info sugli orari, cliccate qui

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s