Prince’s Home

Nessun luogo comune. Nuovo edificio in un quartiere della pianura veneta. A Cassola (VI)

Si tratta di una casa d’ispirazione contemporanea caratterizzata da copertura piana, volumi “puri”, assenza di sporti, forometria di varie misure disposta in modo articolato, grandi aperture, distribuzione funzionale originale, rivestimenti di facciata, doppio volume e scala interna a sbalzo in corrispondenza del soggiorno e portico in acciaio e vetro.

Gianni è un collega ed un amico. Possiede un lotto dove desidera realizzare la sua casa e mi chiede di dargli un’idea su come farla.

Il tema risulta subito interessante in quanto capisco che Gianni non ha preclusioni su soluzioni in chiave di architettura contemporanea e intende svincolarsi da certi luoghi comuni come quello di prevedere una camera per ciascun figlio oppure la cantina e la taverna al piano interrato.

Nasce l’idea di una casa “regolare” che gira e si articola attorno alla stanza di soggiorno, un locale a doppio volume. Assieme a Maria Sole Bresolin concretizziamo l’idea in un progetto preciso e dettagliato. Gianni sviluppa infine gli esecutivi strutturali e segue, con grande cura, il cantiere.

La casa non dispone di piano interrato. Il garage è stato collocato a piano terra legato sia funzionalmente che formalmente, alla costruzione residenziale. In tal modo si sono contenuti i costi di realizzazione e si è evitato di costruire rampe di accesso che, solitamente, mal si inseriscono nel contesto del lotto e dell’abitazione.

Il soggiorno è stato concepito a doppio volume per dare maggiore risalto e vivibilità a questo spazio abitativo oltre che per dare enfatizzazione al distributivo del primo piano che si affaccia alla zona giorno.

Le camere per i figli sono state riunite in una unica stanza non tanto per economia di sistema ma per favorire il fatto che essi crescano “assieme”, condividendo spazi, sensazioni, momenti di vita. La camera è prospiciente un giardino pensile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s