In visita alla Boffi

Boffi è sinonimo di innovazione e design applicati alla cucina e al bagno. E’ un’azienda lombarda conosciuta in tutto il mondo ed è presente in 60 paesi con una rete di 70 punti vendita monomarca e oltre 200 negozi plurimarca.

Boffi è solita organizzare meeting di presentazione aziendale dedicati ad architetti e arredatori presso la sede centrale di Milano.

La visita è programmata nei minimi dettagli: l’obiettivo è quello di far percepire lo spirito di una “azienda artigianale a controllo numerico”. Recentemente ho avuto l’occasione di partecipare ad una di queste giornate…..

Nel visitare Boffi ho provato sensazioni contrapposte.

Se da un lato, ho notato due zone d’ombra..

– lo stabilimento: la struttura produttiva appare piuttosto modesta, costituita da corpi di fabbrica di mediocre qualità formale/costruttiva che si nota essere stati frutto di ampliamenti e modifiche intervenute nel tempo

– il layout produttivo: non si percepisce affatto essere razionale e logico. In altre parole, stabilimento e ciclo produttivo danno l’idea dell’artigianato storico italiano piuttosto che di un’azienda moderna proiettata nel futuro

Dall’altro mi hanno positivamente e particolarmente colpito diversi aspetti

– il prodotto: il suo design e la sua qualità costruttiva sono palpabili

– le maestranze: motivate e preparate, in alcuni casi si tratta di bravissimi ebanisti!

– le macchine: ben funzionanti e moderne, in alcuni casi costruite “su misura” per consentire lavorazioni e finiture “uniche”

– l’ingresso agli headquarters, la nuova zona meeting, Boffi Solferino show room per le soluzioni architettoniche e costruttive contemporanee di qualità.

In sintesi, la visita alla Boffi mi ha trasmesso un senso di fiducia e forza: la convinzione che, mettendo assieme design di prodotto e abilità artigianale “organizzata”, possano essere raggiunti grandi e sempre nuovi obiettivi di sviluppo delle idee e dei mercati a patto che chi se ne occupi, lo faccia con determinazione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s