Una serata in uno dei borghi più belli di Italia per la PIAZZA DEL BROLO

“Un piano per  ridefinire il prezioso centro di aggregazione della cittadinanza e luogo d’attrazione turistica nel pieno rispetto della tradizione del territorio”. Queste le parole utilizzate dagli Architetti Maria Grazia Piazzetta e Henry Zilio alla serata di presentazione del progetto della Piazza del Brolo a Mezzano che si è tenuta lo scorso Venerdì 15 Novembre nella sala del centro civico del paese.

Un momento importante di condivisione che ha coinvolto il sindaco del Comune di Mezzano, Fernando Orler, i progettisti Architetti Willy Schweizer, Maria Grazia Piazzetta Henry Zilio oltre che un buon numero di cittadini che si sono dimostrati desiderosi di capire e approfondire le tematiche trattate.

Consacrato come uno dei borghi più belli d’Italia, il Comune di Mezzano è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione urbana partito nel 2005. La piazza rappresenta, senza dubbio, uno dei luoghi di maggiore valenza come spazio di aggregazione comunitaria e come  simbolo della cittadinanza stessa. Questo il motivo per cui è stato ideato e proposto un piano molto particolare, che prevede la creazione di  strutture e ambienti  destinati ad accogliere il vivere quotidiano di uno spazio collettivo a totale disposizione dei cittadini, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente che lo ospita.

Per approfondimenti sul progetto si veda la scheda di Giovanni Maria Zonta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s